Ortodonzia - Centri specializzati in Ortodonzia a Roma
Ortodonzia
L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che ha lo scopo di studiare e trattare tutte le varie anomalie dii costituzione, posizionamento e sviluppo dei denti. Il fine principale di un trattamento ortodontico è innanzitutto quello di ripristinare una corretta funzionalità dell'apparato masticatorio, ma anche quello di fornire un risultato estetico gradevole. Esistono sostanzialmente tre diverse categorie di ortodonzia, ovvero ortodonzia fissa, ortodonzia mobile ed ortodonzia invisibile.
Esempi di Ortodonzia nei nostri centri
Tecniche di ortodonzia Mobile, Fissa ed Invisibile
Le tecniche per l'ortodonzia mobile, ovvero l'applicazione di dispositivi mobili per la correzione del posizionamento dei denti, sono molteplici. Tali dispositivi vanno prodotti appositamente in base alle singole esigenze cliniche del paziente possono variare per forma e grandezza.
Esiste inoltre la possibilità di avere una ulteriore suddivisione di dispositivi mobili, ovvero dispositivi notturni e diurni. Quelli notturni hanno il vantaggio di non invadere la vita di relazione (l’estetica del sorriso e l’eloquio), ma hanno un’azione molto lenta (con gli adulti la lentezza diventa un pregio).
I Centri C.S.O. sono dotati inoltre di tecnologie per l'applicazione di dispositivi invisibili che permettono azione ortodontiche 24 ore su 24 come le mascherine programmate al computer (invisalign). Ecco un tipico esempio di mascherina invisibile:
Infine, l'ortodonzia fissa, è costituita da diverse forme e tipologie di apparecchi ed è generalmente utilizzata in pazienti in età non adulta. L'utilizzo di quest'ultima tecnica deve essere particolarmente attento e mirato a case specifiche in quanto l'ortodonzia fissa in età adulta non è spesso particolarmente indicata in quanto, in soggetti sensibili, può verificarsi un accorciamento dei denti sottoposti a forze ortodontiche.