Ortodonzia
StampaE-mail

Freccia Gnatologia


Cos'è la Gnatologia?

GnatologoLa Gnatologia è quella parte dell'Odontoiatria che si occupa, in modo generale, dell'occlusione dentale, delle ATM - ovvero le articolazioni della bocca chiamate scientificamente Articolazioni temporo mandibolari - e della riabilitazione implantologica o protesica.

Data la natura così complessa e articolata della gnatologia, lo specialista dovrà occuparsi anche di problemi correlati all'occlusione dentale quali problemi musculari o cefalee, disordini muscolari e disordini articolari.


Tipi ti trattamenti gnatologici

Esistono molte forme di trattamenti gnatologici che molto spesso sono specifici per ogni singola situazione clinica. Ci limiteremo quindi a fornire delle indicazioni generiche frutto delle attività all'interno dei nostri centri.

Nei casi di incoordinazione condilo-discale (alterazioni dell’apertura della bocca ) è utile prima curare le articolazioni temporo mandibolari (con manipolazioni di uno specialista) e poi ripristinare un'occlusione che stabilizzi i risultati.

In presenza invece di vere e proprie disfunzioni temporo-mandibolari tra cui, ad esempio, cafalee diurne o notturne, dolori al viso ed al collo, bisogna disporre di varie professionalità che debbono lavorare in sinergia: gnatologo, osteopata, ortodontista e implanto-protesista.

Per maggiori informazioni: Cos'è la Visita Gnatologica

Vietata la riproduzione anche parziale di grafica e contenuti - Eccellenza Medica -Privacy";

Questo sito usa i cookie. Per informazioni su cookies e privacy. clicca qui.

Per nascondere questo messaggio.