Terapia ortodontica
Dettagli Del Consulto
- Titolo:
- Terapia ortodontica
- Data Inserimento:
- 22.10.2015
- Categoria:
- Ortodonzia
Descrizione
Mio figlio ha il palato stretto e i denti davanti (Incisivi) spostati in avanti. Ha per il momento cambiato solo gli incisivi superiori e inferiori(4). L'ortodontista da me consultato, mi ha consigliato di intervenire subito. Ma il radiologo che ha fatto le lastre a mio figlio, mi ha consigliato di aspettare perchè la mandibola dei bambini è in continua trasformazione quindi si rischierebbe di fare un lavoro inutile alla bocca del bimbo. La mia perplessità è la seguente: non sarà che alcuni dentisti speculano sui denti dei bimbi? vorrei una sua risposta. Grazie la mamma.
RISPOSTA
Un episodio davvero increscioso. Il radiologo deve attenersi alla descrizione delle strutture anatomiche evidenziate dall'analisi rx. La valutazione del piano di trattamento non è di sua pertinenza; esprimendosi in tal senso, finisce per generare dubbi e perplessità davvero dannose al paziente.
Questo lungo preambolo per dire che il suo dentista ha perfettamente ragione: un intervento tempestivo permette di agire sulle strutture cranio facciale a livello ortopedico.