Centro per l'Ortodonzia, Invisalign e Faccette Dentali a Milano
Centro per l'Ortodonzia a Milano
Questo centro è attualmente riconosciuto come un riferimento di rilievo ad alta specializzazione per l'Ortodonzia. All’interno di questa struttura sono presenti:
- Moderne tecnologie medico-odontoiatriche di ultima generazione specializzate per l'Ortodonzia;
- Tecnologie per la diagnostica;
- Sistemi avanzati per la pianificazione dei trattamenti ortodontici;
- Sistemi per le ortopanoramiche digitali ad alta definizione.
Centro per l'Ortodonzia Milano – BUENOS AIRES
Indirizzo: Galleria Buenos Aires 14 – 20124 Milano
Cos'è l'Ortodonzia?
L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e correzione delle malocclusioni dentali e delle anomalie nello sviluppo delle ossa mascellari. Il suo obiettivo principale è migliorare l’allineamento dei denti, garantendo una corretta funzione masticatoria, una migliore igiene orale e un’estetica più armoniosa del sorriso.
Nel tempo, l’ortodonzia si è evoluta, dando vita a diverse sottobranche, ognuna rivolta a soddisfare particolari esigenze:
- Ortodonzia invisibile;
- Ortodonzia linguale;
- Ortodonzia pediatrica;
- Ortodonzia estetica.
Ortodonzia Invisibile
L’ortodonzia invisibile è una delle soluzioni più richieste dagli adulti e dai giovani che desiderano migliorare l’allineamento dei denti senza rinunciare all’estetica. Prevede l’impiego di dispositivi quasi impercettibili, in grado di correggere gran parte delle malocclusioni dentali, anche complesse, rendendo non necessario il ricorso ai tradizionali attacchi metallici.
La forma più diffusa di ortodonzia invisibile è rappresentata dagli allineatori trasparenti, come quelli utilizzati nei trattamenti Invisalign.
Ortodonzia Linguale
L’ortodonzia linguale prevede il posizionamento dell’apparecchio sulla superficie interna dei denti (quella rivolta verso la lingua), rendendolo completamente invisibile dall’esterno.
È una soluzione efficace per pazienti adulti che desiderano trattamenti ortodontici avanzati e che non vogliono che elementi metallici o ceramici siano visibili. Richiede però un periodo iniziale di adattamento e deve essere eseguita da professionisti specializzati.
Ortodonzia Pediatrica
L’ortodonzia pediatrica, o ortodonzia intercettiva, si occupa della prevenzione e del trattamento precoce delle malocclusioni nei bambini. Intervenire in giovane età spesso si rivela fondamentale perché consente di guidare lo sviluppo delle ossa mascellari e prevenire problemi più complessi che potrebbero insorgere in età adulta.
È consigliabile effettuare una prima visita ortodontica intorno ai 6-7 anni, quando iniziano a spuntare i denti permanenti.
Ortodonzia Estetica
L’ortodonzia estetica è la soluzione ideale per chi ha bisogno di trovare il giusto compromesso tra estetica e funzionalità. Si avvale di materiali trasparenti o colorati come gli attacchi in ceramica o gli allineatori invisibili per offrire soluzioni efficaci ma esteticamente poco impattanti.
I principali trattamenti ortodontici
L’ortodonzia moderna mette a disposizione dei pazienti numerosi trattamenti, ognuno adatto a specifiche condizioni dentali e aspettative estetiche. Tra i più richiesti troviamo:
- Invisalign;
- Faccette dentali;
- Apparecchi per i denti (fissi e mobili).
Invisalign
Invisalign è il trattamento di ortodonzia invisibile maggiormente conosciuto e richiesto. Prevede l’impiego di una serie di aligner trasparenti rimovibili, realizzati su misura attraverso una tecnologia digitale 3D. Questi allineatori vengono sostituiti ogni una o due settimane, in base al piano terapeutico stabilito dall’ortodontista e concordato con il paziente.
Questi i principali vantaggi di Invisalign:
- È quasi invisibile;
- Può essere rimosso per mangiare o lavare i denti;
- È più confortevole rispetto agli apparecchi tradizionali.
Invisalign è indicato per correggere molti tipi di malocclusioni: denti storti, affollati, spazi tra i denti, morso inverso, profondo o aperto.
Faccette dentali
Le faccette dentali sono sottili lamine in ceramica o composito che vengono applicate sulla superficie anteriore dei denti per migliorarne estetica, forma, colore e allineamento. Non rappresentano un trattamento ortodontico in senso stretto, ma possono aiutare a correggere lievi disallineamenti, denti storti o fratturati.
Apparecchio per denti fisso
L’apparecchio fisso è composto da brackets (attacchi metallici o ceramici) incollati sui denti e collegati da fili ortodontici che esercitano pressione per favorire il graduale spostamento dei denti stessi nella posizione corretta.
Può essere:
- Metallico, il più economico ed efficace, ma anche il più visibile;
- In ceramica, simile a quello metallico ma meno visibile;
- Linguale, posizionato sulla parte interna dei denti e completamente invisibile.
È indicato soprattutto nei casi complessi, quando sono richiesti movimenti dentali significativi.
Apparecchio per denti mobile
L’apparecchio mobile è un dispositivo rimovibile utilizzato principalmente nei bambini o negli adolescenti ma, in alcuni casi, anche negli adulti. Serve a correggere problemi di sviluppo delle ossa mascellari, guidare l’eruzione dei denti permanenti o mantenere i risultati raggiunti dopo un trattamento fisso.
Viene realizzato su misura e deve essere indossato per un numero di ore specifico al giorno, in base alle indicazioni fornite dalll’ortodontista.
Visita Ortodontica: perché è importante?
È consigliabile portare i propri figli a visita dall'odontoiatra prima del compimento dei sette anni. Non è detto che il bambino necessiti di un apposito trattamento ma in questa fase potrebbe essere più facile risolvere problematiche che diventerebbero maggiormente complesse una volta completata la crescita ossea. La visita ortodontica può consentire di identificare alcuni delle più comuni problematiche ortodontiche, tra cui:
- Morso profondo;
- Morso inverso;
- Denti sovrapposti;
- Denti affollati;
- Denti storti;
- Denti inclusi (parzialmente o completamente incastrati nell'osso mascellare).
Nel corso della visita, grazie anche ad una radiografia panoramica, l'ortodontista è in grado di ottenere un'ampia gamma di informazioni relative a diversi aspetti della salute orale, in particolare:
- Sviluppo del viso;
- Posizione dei denti;
- Respirazione;
- Deglutizione;
- Funzionamento delle articolazioni temporo-mandibolari;
- Sviluppo dentale;
- Lunghezza dei frenuli labiali e linguali;
- Cattive abitudini come suzione del pollice o del ciuccio, uso prolungato del biberon, digrignamento e serramento dei denti.
Come prenotare una Visita Ortodontica a Milano Buenos Aires?
Il centro per l'Ortodonzia di Milano Buenos Aires è tra i centri accreditati Eccellenza Medica. Sul portale centriortodonzia.it è possibile prenotare una visita ortodontica comodamente online. In alternativa, la prenotazione può essere effettuata telefonicamente, chiamando il numero 08 631 950 021, attivo dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00 oppure inviando un messaggio WhatsApp al numero +39 331 12 32 150.

Dott. Johannes Schmitz
Esperto in Odontoiatria, Gnatologia, Ortodonzia, Implantologia e Protesi Dentaria. &n[…]
Foto del centro di Ortodonzia di Milano Buenos Aires
Come prenotare presso il centro di Ortodonzia Milano Buenos Aires
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente