Ortodonzia

DENTI STORTI: DA COSA DIPENDONO E QUALI SONO I RIMEDI

StampaE-mail

I denti storti sono un disagio estetico non indifferente che tormenta molte persone, tanto da ripercuotersi negativamente anche sulle relazioni interpersonali..

L’origine dei denti storti può essere legata a fattori genetici o, come spesso accade, ad atteggiamenti comportamentali scorretti (soprattutto durante l’infanzia).

Cause più frequenti di denti storti:

• Affollamento e mal posizionamento dei denti
  • Mal-occlusione dentale legata a fattori genetici
  • Perdita precoce dei denti da latte del bambino
  • Caduta dei denti nell'adulto
  • Otturazioni dentarie malfatte
  • Incapsulamento dentale imperfetto
  • Dimensioni della mascella troppo piccole
  • Gengivite/piorrea cronica
  • Bruxismo
  • Tumori della bocca e della mandibola
  • Atteggiamenti infantili scorretti: abitudine a succhiare il pollice o il ciuccio, abitudine a bere con il biberon dopo i 3 anni, spingere la lingua contro i denti

I denti storti non incidono in maniera negativa solo su autostima ed estetica del sorriso. Difatti, tenere sotto controllo la salute dei denti è necessario (nonché indispensabile) per evitare problemi di masticazione, disturbi dentali e quant'altro.

Esempio di denti storti

Effetti più comuni provocati dai denti storti:

• Problemi masticatori che hanno effetto negativo anche sulla digestione degli alimenti
  • Difficoltà a pulire accuratamente i denti à accumulo di placca e tartaro à maggior rischio di carie e gengiviti
  • Denti fragili à aumento del rischio di rottura
  • Alterazioni dell’armonia del volto
  • Difficoltà a chiudere correttamente le labbra il soggetto tende a respirare attraverso la bocca
  • Dolori facciali, difetti posturali, acufene e mal di testa (sintomi generati da una mal-occlusione dentale grave)

Spetta al dentista stabilire la gravità del danno dentale e del disallineamento, dunque agire di conseguenza.

Gli apparecchi ortodontici costituiscono il rimedio più efficace (e più utilizzato) per allineare i denti storti. Per porre rimedio ai denti storti, esistono numerosi modelli di apparecchi ortodontici, distinti in due macro-categorie:

• Apparecchi fissi: costituiti da piccoli attacchi metallici su ciascun dente, legati l’uno all'altro mediante un archetto metallico che scorre in tutte le placchette, seguendo perfettamente l’arcata dentaria. L’azione “tirante” dell’apparecchio permette di allineare, dopo uno o due anni, i denti storti.
  • Apparecchi mobili: si tratta di apparecchi trasparenti da applicare sulle arcate dentarie. Per allineare i denti nel più breve tempo possibile, gli apparecchi mobili dovrebbero essere portati per 20 ore al giorno (vanno rimossi solo durante i pasti).

Solo nei casi estremi (mal-occlusione dentale particolarmente grave), il paziente dovrà sottoporsi a trattamenti chirurgici invasivi volti a rimodellare, allungare od accorciare la mandibola. L’intervento chirurgico è chiaramente l’ultima spiaggia, indicato per allineare i denti storti responsabili di gravi danni alla salute del paziente.

Vietata la riproduzione anche parziale di grafica e contenuti - Eccellenza Medica -Privacy";

Per nascondere questo messaggio.